S H I A T S U
Il trattamento Shiatsu si svolge di regola a terra su di un comodo tatami/futon (come da tradizione giapponese), la persona è vestita con abiti comodi e non si fa uso di olii o creme.
L'operatore attraverso la pressione delle mani (palmi, pollici, gomiti) su punti e/o zone lungo i meridiani (canali energetici) stimola la vitalità del ricevente promuovendo uno stato di benessere generale.
Il trattamento consente di rimuovere gli eventuali blocchi energetici che sono alla base di malessere ed eventuali patologie, ripristinando così il corretto scorrere dell'Energia Vitale (Ki).
La sessione mediamente dura 1 ora al termine della quale sarebbe opportuno non mettersi a fare subito cose impegnative, ma concedersi ancora un po' di tempo per fare “decantare” l'effetto stesso del trattamento.
Quando si ricorrere allo Shiatsu è consigliabile dedicarsi ad un ciclo di trattamenti (da 3,4…fino ad 8/10) benché si possano aver già risultati sorprendenti con la prima seduta. Infatti la successione costante dei trattamenti (1-2 a settimana) permette all'operatore di entrare meglio in sintonia con la problematica/disagio del ricevente per poter costruire una strategia di trattamento più efficace. Inoltre lo stimolo ripetuto che l'organismo riceve si rinnova e consolida ad ogni seduta, perciò il beneficio sarà più duraturo nel tempo.
I benefici possono essere molteplici, sia sul piano fisico che su quello psico-emozionale. Al di là delle aspettative, i risultati arrivano quanto più i due soggetti coinvolti (praticante e ricevente) si predispongono all'ascolto e alla fiducia reciproca. Per questo lo Shiatsu è considerato uno scambio, di natura non verbale, non utilizzando la parola come mezzo di comunicazione ma bensì il tatto.
In queste condizioni, se il ricevente si predispone consapevolmente all'ascolto di sé, può affrontare un percorso di evoluzione e guarigione con risultati sicuramente tangibili.
TRATTAMENTO PERSONALIZZATO ( 60 min.)
Si tratta di un trattamento specifico per le esigenze e problematiche del ricevente.
Si parte da una raccolta di informazioni sul stato di salute del ricevente, si prende visione della sua postura energetica, si ascolta la sua condizione generale e sopratutto si rilevano gli eventuali squilibri energetici attraverso i sistemi di analisi dei punti/zone del dorso o dell'addome, o dei polsi ( secondo i principi dello Shiatsu o della Medicina Cinese ).
Si procede poi con un trattamento mirato a normalizzare la condizione di KYO (vuoto) o JITSU (pieno) di quei punti o meridiani che sono risultati manifesti dalla valutazione iniziale.
Ogni trattamento personalizzato ovviamente non è ripetibile ma viene confezionato su misura al momento e perciò richiede ascolto profondo, capacità d'analisi e grande esperienza dell'operatore .
AMPUKU : Trattamento dell’addome (30/60 min.)
Il trattamento si concentra sulla zona addominale . Agendo con pressioni delicate e mantenute si possono rilevare le disarmonie ( secondo i parametri Kyo/Jitsu ) corrispondenti alle funzioni energetiche degli organi interni. E’ un trattamento molto efficace ( origina dall’antica Ampukuterapia giapponese ) che permette di risolvere anche situazioni più croniche.
Dopo La valutazione dell’addome, l’operatore procede trattando particolarmente quei meridiani energetici indicatori dello squilibrio, a completamento del trattamento.
Molto indicato per tutte le problematiche di irregolarità intestinale, tensioni o gonfiori addominali, regolarizzazione ciclo mestruale, difficoltà digestive, nonché tensione o debolezza della zona lombare, ma non solo.
Il trattamento si riceve sdraiati sul futon in posizione supina e vestiti ( non è necessario scoprire la pancia ).
___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Cosa dicono sullo Shiatsu... I commenti
" E' una 'terapia' di benessere per sentirmi più sciolta, libera e sana. Mi permette di ritrovare energie, salute e vitalità. Mi cura l'anima e il corpo nello stesso momento... il beneficio che ne traggo dura nel tempo e crea una memoria nel corpo che, quando poi ne sente il bisogno, lo ricerca." (Giorgia)
" Il trattamento shiatsu è per me un momento che mi regalo, uno spazio tutto mio, dedicato solo a me e alle mie sensazioni, durante il quale posso permettermi di staccare da tutto il resto senza sensi di colpa perché mi aiuta a stare meglio e se sto meglio io allora vivo meglio insieme alle persone che ho intorno e migliora la qualità del mio tempo." (Marta)
" Nonostante durante il trattamento sento tanti punti dolorosi, alla fine avverto sempre un senso di tranquillità e leggerezza...Ho dovuto affrontare momenti veramente difficili nel lavoro che in passato mi avrebbero schiacciato per l'ansia...oggi la mia sensazione (e sono certa che sia stato lo shiatsu..) è sentire le 'spalle più forti' e affrontare tutto con più tranquillità ed equilibrio. E' un trattamento che non si limita a sciogliere le tensioni ma che ti cambia nel modo di essere e di affrontare il brutto e il bello della vita." (Arianna)
" Il Trattamento shiatsu lo vivo come un momento di auto consapevolezza a 360°. Parte da una ricerca di rilassamento, da una voglia di allentare tensioni, di staccare dalle preoccupazioni che ogni giorno mi trovo ad affrontare. Ma già dal primo contatto con l'operatore sento che il benefico va oltre il benessere fisico... ogni pressione muove in qualche modo pensieri ed emozioni. L'ora di trattamento è un'ora di pura scoperta, è ritrovare l'equilibrio." (Weiner)
" E' un momento dedicato solo a me, è una scoperta di 'cose' sepolte in me che necessitano di uscire... E' un insieme di tante emozioni, belle e meno belle ma assolutamente necessarie... E' un cammino all'interno di sé stessi che ci porta agli altri... E' regalarsi felicità e serenità... E' donarsi e donare agli altri attraverso uno scambio di contatto, di energia che senti fluire... e ti senti tutt'uno con l'Universo." (Christine)
" E' differente da tutti gli altri massaggi. Ad un certo punto ho sentito scivolare via tutte le tensioni. I punti erano quelli giusti, quelli dove sentivo che c'era qualcosa, senza che lo avessi detto... E' proprio quello che fa per me." (Sara)
* * * * * * *
MASSAGGIO THAILANDESE
Una seduta di Thai Massage varia da 1 a 2 ore, solitamente però si prediligono le due ore. Il ricevente viene massaggiato in tutte le posizioni e particolarmente in posizione seduta dove il lavoro si concentra efficacemente su spalle e collo. Le manovre sono tante e articolate come tantissime sono le varianti alle posizioni di lavoro costruendo un trattamento completo, dinamico e che si fa sentire in tutto il corpo. Le pressioni alternate agli stiramenti, o spesso eseguite assieme, agiscono su articolazioni, fasce muscolari e tessuti connettivi dando un grande senso di libertà e allentamento delle tensioni.
Il trattamento si svolge a terra su di un materassino mediamente rigido, il ricevente indossa abiti comodi (leggeri e preferibilmente non sintetici) e non si fa uso di olii o creme (almeno per quanto riguarda il Traditional Thai Massage).
Le 10 principali linee di lavoro chiamate Sen fanno parte dei 72000 percorsi energetici della tradizione vedica. Si tratta di linee o percorsi energetici simili ai meridiani della Medicina Tradizionale Cinese che si rifanno però alle millenarie conoscenze mediche-filosofico-spirituali dell'India, perciò il massaggio Thai, in quanto tecnica olistica, mira al riequlibrio energetico dell'intero organismo.
Il Thai è molto indicato in ambito sportivo per il recupero fisico dopo una prestazione o anche prima come tonificazione muscolare. Grazie al suo stretching articolato ( si adottano molti degli asanas dello Yoga) viene utilizzato spesso anche come pratica di Yoga passivo.